Avv. Gabriele Pravettoni de’ Farinelli

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano (2009).

Laurea in Diritto Spagnolo presso l’Università Cattolica San Antonio di Murcia (2011).

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Già iscritto all’Illustre Collegio de Abogados del Madrid.

Aree di specializzazione:

Sono Socio dello Studio Legale Discepolo e Associati e sono responsabile di tutti gli stagisti, i praticanti e gli Avvocati. Sono office manager, responsabile della segreteria ed economo dello Studio.

Mi occupo di diritto civile (societario, commerciale, bancario, fallimentare, factoring, leasing, famiglia, successioni, lavoro e condominio) e diritto penale (aspetti penali correlati al contratto di leasing). Ed in particolare:

  • assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, nel campo della valutazione (anche mediante attività di due diligence specifica) e nel recupero dei crediti.
  • assistenza e consulenza in ambito stragiudiziale e giudiziale in campo civilistico con particolare riguardo ai settori bancario, commerciale, societario, fallimentare, leasing, factoring e NPL. Le predette attività sono rivolte principalmente a primari istituti che operano nel campo del leasing, del factoring, del settore del mercato finanziario, bancario e di società medio-grandi di molteplici settori.
  • nel diritto bancario ho maturato una notevole esperienza in materia di finanziamenti, assistiti da garanzie reali o non garantiti, costituzione di garanzie reali e personali, assistenza in operazioni di due diligence per acquisti di crediti in blocco ex 58 TUB, contenzioso in materia di interessi anatocistici e commissioni superamento tasso soglia, di azioni revocatorie ordinarie e fallimentari, e di azioni dì simulazione, assistenza nell’attività di recupero del credito sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
  • nel diritto fallimentare curo l’assistenza alle società o alle banche a procedure di ammissione al passivo di fallimenti, di procedure di liquidazione coatta amministrativa e di amministrazione straordinaria; assistenza in cause di opposizione a sentenze dichiarative di fallimento, cause di reclamo avverso il decreto di rigetto dì omologa del concordato preventivo, giudizi di reclamo ex 26 L.F. e cause di revocatoria fallimentare.
  • nel settore del diritto commerciale mi sono occupato di consulenza, negoziazione e redazione dei principali contratti commerciali ed in particolare di: contratti di agenzia, contratti di leasing mobiliari ed immobiliari, contratti di factoring, contratti di distribuzione commerciale, associazione in partecipazione, trasferimenti e affittì di azienda, licenze di diritti di proprietà intellettuale, contratti di vendita di immobili, contratti di locazione, condizioni generali di vendita e di acquisto, lettere di intenti.
  • nell’ambito del leasing e del factoring ho maturato una notevole esperienza in materia mediante l’assistenza a tre primari istituti creando talvolta delle best practice come ad esempio lo sviluppo e l’approfondimento degli aspetti penali correlati al contratto di leasing mobiliare.(*)
  • nell’ambito del diritto assicurativo ho maturato una notevole esperienza in materia mediante l’assistenza a due primarie società di assicurazione dei crediti commerciali seguendone i risvolti prettamente giudiziali in sede di contenzioso civile.
  • nell’ambito del diritto di famiglia ho maturato esperienza in separazioni, divorzi e affidamento di figli minori.nell’ambito del diritto condominiale: assisto sia privati sia Amministratori di condominio sia per le vertenze interne al condominio sia tra il condominio e terzi.

(*)NB: Dal febbraio 2019 sono stato nominato Procuratore Speciale con poteri di firma da parte di due primarie società che operano nel settore dei leasing (mobiliari, targati, nautici e immobiliari). In particolare la procura speciale notarile è relativa alla gestione degli aspetti riguardanti i procedimenti penali instaurati prevalente a seguito del deposito di querele per appropriazione indebita dei beni che non vengono restituiti alla società di leasing al termine del contratto ovvero in caso di risoluzione per inadempimento dello stesso.

Lingue: inglese, spagnolo e francese.